Lo Studio PAGUS Engineering, nato nel 2009, all'indomani del doloroso evento sismico che ha colpito il territorio aquilano, raccoglie le esperienze di un gruppo di tecnici specializzati nella progettazione di opere pubbliche e private, che da oltre venti anni hanno lavorato in questa provincia, ampliando costantemente le proprie competenze ed i propri interessi nella convinzione che una forte integrazione di forze, esperienze e capacità professionali multidisciplinari costituisce l’approccio migliore per risolvere le molteplici e crescenti complessità progettuali legate all’articolazione delle vigenti normative (Leggi, Ordinanze, Circolari) del dopo sisma.

Inoltre la costituzione di una unica organizzazione che interfaccia, semplifica e ottimizza i rapporti permette una concreta riduzione di costi, risorse e tempi di realizzazione dei progetti al fine di soddisfare compiutamente le richieste della committenza.

Lo Studio, nato per svolgere le proprie attività per ogni tipo di trasformazione, recupero e valorizzazione del territorio e dell'ambiente costruito ricompreso all'interno della perimetrazione del centro storico della frazione di Paganica nel comune dell'Aquila, ha oggi esteso le proprie attività per tutto il territorio aquilano.

Lo Studio PAGUS Engineering è uno studio di ingegneria multidisciplinare integrata, specializzata nella gestione di commesse articolate e complesse relative ad interventi su complessi edilizi e porzioni di territorio.

In questi anni, i singoli soci hanno lavorato su moltissimi progetti che spaziano dal consolidamento strutturale a interventi di rinforzo statico su singoli elementi strutturali, a interventi di miglioramento e/o adeguamento sismico degli edifici esistenti fino a interventi finalizzati al recupero e rifunzionalizzazione di intere porzioni di edificato, utilizzando ogni volta i materiali e le tecniche più adatte, dai dissipatori sismici alla muratura portante, dal C.A.M. alle fibre di carbonio.

    I punti di forza dello Studio PAGUS Engineering sono certamente individuabili
  • nella ricchezza delle collaborazioni, complementari per specializzazione, ma affini per organizzazione del lavoro e visione della professione;
  • nell'accresciuto valore delle proprie risorse umane, frutto di costante investimento;
  • nella disponibilità di un organico stabile;
  • nell’ampliamento attento e mirato dei settori di attività;
  • nel costante aggiornamento di apparecchiature e tecnologie;

Il nostro Studio è composto da professionisti altamente qualificati che lavorano in gruppi multidisciplinari per raggiungere il miglior risultato sviluppando simultaneamente tutti gli aspetti del progetto, da quelli che riguardano le problematiche statiche e antisismiche a quelli inerenti le tematiche architettoniche e funzionali. Questo approccio coordinato ci consente di rispondere efficientemente alle necessità delle proprietà e alle esigenze più generali dell’intera collettività.